• 27 Novembre 2019

Analisi Tattica: Liverpool 2019/20

Analisi Tattica: Liverpool 2019/20

Analisi Tattica: Liverpool 2019/20 750 375 BTL | Behind The Line

FASE DI NON POSSESSO

La caratteristica principale di questa fase è sicuramente la grande pressione alta portata dai reds. A portare questa, in modo anche molto “aggressivo” è innanzitutto il terzetto d’attacco che, quando l’avversario cerca di costruire la propria azione dal basso o comunque quando la palla si trova in zona offensiva, avanza in blocco nel tentativo di recuperare la sfera e/o limitare la sortita offensiva. Solitamente, l’attaccante centrale (Firmino) va forte sul portatore di palla mentre le due ali vanno a chiudere le linee di passaggio.
Se questa prima linea di pressione riesce a ritardare il gioco avversario, 1/2 centrocampisti del Liverpool si aggiungono alla pressione, portandosi in avanti e andando anch’essi a chiudere le linee di passaggio, rendendo così ancora più difficile la manovra avversaria.
Questo avanzamento riguarda anche la linea di difesa che si alza quasi all’altezza del centrocampo e questo può far finire in fuorigioco gli attaccanti avversari.Se la pressione è ovviamente l’elemento chiave della difesa inglese, questa risulta essere anche un punto debole: se questa viene saltata infatti, la squadra avversaria trova tra sé e la porta difesa da Allison solamente i quattro uomini della linea più arretrata, che ricordiamo sono anche abbastanza alti. Pertanto, con una giusta uscita dalla pressione, è possibile attaccare i reds in maniera molto pericolosa e, con un corretto avanzamento, si può anche creare e sfruttare la superiorità numerica.La pressione si arresta quando la sfera arriva nei pressi del centrocampo: in questo caso, gli uomini di Klopp decidono di organizzarsi e difendere in maniera ordinata e compatta adottando il 4-5/1 (descritto nei dettagli nella sezione SISTEMI DI GIOCO).
Da sottolineare comunque che, in questo frangente, si registrano sporadiche uscite in marcatura da parte di qualche componente della linea mediana a cinque.
Le due linee più arretrate sono molto vicine tra loro, pertanto la zona di rifinitura è difficilmente accessibile agli avversari. Quando le due linee si schiacciano ulteriormente o quando un avversario cerca di spaccare la linea di difesa sul lato, il centrocampista (o più sporadicamente l’ala che si è abbassata) si posiziona tra terzino e difensore centrale, offrendo così al primo la possibilità di uscire in marcatura verso il portatore di palla senza sbilanciare troppo la linea arretrata. È da sottolineare però che questa copertura non si verifica sempre: pertanto, quando questa non è fatta e il terzino esce in marcatura, la linea di difesa scala sul lato della palla, lasciando così scoperto il lato debole. Un parziale rimedio a questa problematica è costituito dal mediano che si abbassa sulla linea dei difensori, andando quindi ad irrobustire questa in zona centrale, permettendo di conseguenza al terzino di restare più largo.
I reds portano sistematicamente il raddoppio quando la sortita offensiva avversaria avviene sul lato e soprattutto nei pressi dell’area di rigore: questo raddoppio è portato dal terzino e dall’interno di centrocampo che opera sullo stesso lato (o anche più raramente dall’ala che si è abbassata). L’esecuzione del raddoppio viene favorita dal fatto che il centrocampista interno che si trova sul lato del pallone (o l’ala che viene a coprire), cerca di “indirizzare” il portatore di palla avversario verso l’esterno, zona nella quale poi viene portato il raddoppio con l’aiuto del terzino. Tutti gli uomini del pacchetto difensivo difendono a zona.
La difesa del Liverpool è molto fisica e, soprattutto i due centrali, risultano molto rocciosi e abili nel gioco aereo. Van Dijk tenta spesso l’anticipo, sia di testa sia con palla a terra.
Alla manovra difensiva partecipano sempre in dieci, resta fuori da questa solamente uno dei tre attaccanti (solitamente Salah) che resta più avanzato e fa smarcamento preventivo.

TRANSIZIONE NEGATIVA E COPERTURA/MARCATURA PREVENTIVA

In questa sotto-fase di gioco il diktat dei reds è principalmente uno: ri-aggressione nel tentativo di recuperare subito il possesso della sfera.Il ripiegamento è molto limitato in quanto viene effettuato solamente quando la palla persa scatena il contropiede diretto avversario.

    error: