• 31 Ottobre 2019

Analisi Tattica: Cagliari 2019/20

Analisi Tattica: Cagliari 2019/20

Analisi Tattica: Cagliari 2019/20 750 375 BTL | Behind The Line

UOMO CHIAVE – RADJA NAINGGOLAN

Radja Nainggolan, classe ’88, nazionalità belga, altezza 1.76cm – peso 65kg, piede preferito: destro.
É il fulcro del gioco dei rossoblu, il cuore pulsante di questa squadra nonché leader emotivo dei sardi. É dotato di grande maestria nella gestione del gioco e ha nel suo repertorio colpi che uniscono la qualità alla quantità.
Nainggolan viene disposto sulla scacchiera da parte di Maran come trequartista (o all’occorrenza esterno destro d’attacco), ma partecipa attivamente alla manovra scalando sulla linea degli interni di centrocampo, risultando quindi il principale punto di riferimento della squadra. Il belga, ex giocatore di Inter e Roma, è molto abile a trovare lo spazio giusto e a farsi trovare sempre pronto.
Dribbla, passa, lancia, calcia dalla distanza, insomma Nainggolan è un calciatore a tutto tondo e pericoloso in ogni momento della partita.
Dai due grafici che seguono si evince chiaramente come il belga spazi da destra a sinistra del fronte d’attacco e, più in generale, come tende a muoversi su tutta la zona centrale del campo.Si muove molto tra le linee e questo costringe i difensori avversari a prestargli sempre grande attenzione o a provare l’anticipo su di lui per evitare che riceva il pallone (questo ovviamente libera spazio in profondità attaccabile dai compagni di squadra).Uno dei suoi più grandi punti di forza è sicuramente il tiro dalla distanza: il ninja infatti, è dotato di un destro chirurgico e molto potente, caratteristica che gli permette di andare in rete dalla distanza con una certa regolarità.

    error: