• 31 Ottobre 2019

Analisi Tattica: Cagliari 2019/20

Analisi Tattica: Cagliari 2019/20

Analisi Tattica: Cagliari 2019/20 750 375 BTL | Behind The Line

FASE DI NON POSSESSO

In caso di costruzione dal basso, la squadra lascia quasi sempre che gli avversari facciano il loro giro-palla fino a centrocampo, scegliendo quindi di arretrare e compattarsi nella propria metà campo difensiva. In questa occasione, le due punte si abbassano fino alla linea mediana e raramente escono in marcatura mentre Nainggolan resta prima posizionato più avanti alla linea di centrocampo e poi, una volta che la sfera è nei pressi del centrocampo e quindi della metà campo difensiva, si abbassa e si allinea ai centrocampisti formando una linea a quattro.
L’unico che tende ad uscire forte in marcatura quando la palla è sul suo lato di campo, è l’interno destro di centrocampo (Nandez o Castro).
Quando la palla arriva nei pressi dell’area di rigore, la linea dei centrocampisti tende quasi sempre a schiacciarsi molto ed entrare praticamente in area (questo libera tanto spazio al limite che può essere sfruttato).
In ogni momento della FDNP, la squadra è sempre molto stretta e compatta nel tentativo di fare densità in zona palla, lasciando così scoperto però il lato debole che può essere facilmente sfruttato dagli avversari.La difesa è a zona, gli uomini dell’ultima linea sono disposti in maniera piatta e non ruotano praticamente mai.
Tendono a concedere agli avversari la possibilità di mettere il pallone in mezzo e, curiosamente, proprio in queste occasioni vanno molto in difficoltà: risultano infatti spesso confusionari (anche perché sono tutti molto vicini e/o disposti male in area) e poco precisi quando il pallone proviene dalle fasce. Queste difficoltà sono accentuate anche dalle scarse abilità dei difensori nel gioco aereo e dalla poca bravura di questi nella lettura dei movimenti degli avversari in area di rigore (ecco perché può risultare molto utile mettere il pallone in area sia con cross sia con traversoni).
Soffrono molto anche le imbucate tra TRZ e DC o tra DC e DC, e più in generale, vanno in difficoltà quando vengono attaccati sul vertice dell’area di rigore con dei passaggi filtranti.
Alla fase difensiva partecipano quasi sempre almeno dieci uomini.
Sono molto ruvidi nei contrasti e non disdegnano il “fallo tattico” per spezzare l’azione avversaria.

TRANSIZIONE NEGATIVA E COPERTURA/MARCATURA PREVENTIVA

Appena viene persa la palla, la squadra di Maran raramente ri-aggredisce per recuperare immediatamente il possesso ma preferisce ripiegare e sistemarsi in campo in attesa dell’azione avversaria. La pressione, seppur in maniera non troppo convinta, viene portata esclusivamente quando la palla è in una zona nella quale è più recuperabile (ad esempio sugli esterni).

    error: